Giulio Andreani si è occupato, nell’ambito dell’intero territorio nazionale, di oltre settanta casi di transazione fiscale e previdenziale, nel contesto sia di procedure di concordato preventivo sia di accordi di ristrutturazione dei debiti.

Tra le altre, segnaliamo:

Aimeri Ambiente: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale e previdenziale, nell’ambito della procedura di concordato preventivo in continuità alla quale la Società è stata ammessa dal Tribunale di Milano. La proposta ha ad oggetto lo stralcio e il pagamento dilazionato dei debiti fiscali e previdenziali, che ammontano a circa 140 milioni di euro, prevedendone il soddisfacimento nella misura del 35% del loro ammontare nell’arco di dieci anni. Aimeri Ambiente è leader nel settore dell’igiene ambientale e ha circa 1.800 dipendenti, che, grazie alla ristrutturazione dei debiti prevista dal piano concordatario, conserveranno il loro posto di lavoro.

Gruppo Waste Italia: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale nell’ambito di un concordato preventivo. La proposta di transazione fiscale ha comportato lo stralcio dei debiti fiscali, prevedendone il soddisfacimento nella misura del 40% del loro ammontare (stralcio del 60%). La transazione ha avuto ad oggetto, inoltre, i debiti previdenziali e assistenziali della società.

Montemaggiore: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale nell’ambito di un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis della legge fallimentare. La proposta di transazione fiscale ha ad oggetto lo stralcio dei debiti fiscali, prevedendone il soddisfacimento nella misura del 40% del loro ammontare. La transazione ha avuto ad oggetto, inoltre, i debiti previdenziali e assistenziali della società.

Gruppo Comunicazione Italia: consulenza nell’elaborazione di una proposta di transazione fiscale che ha previsto una dilazione di pagamento di oltre dodici anni con stralci di diverse misure per tributi, sanzioni e interessi (nell’ordine di grandezza del 50%). La transazione ha presentato profili innovativi, in quanto ha introdotto la regola interpretativa dell’art. 182-ter l.f., per cui il principio del divieto di trattamento deteriore dell’erario rispetto ai creditori muniti di privilegio posteriore e dei creditori chirografari deve essere applicato stabilendo il grado di soddisfacimento dell’erario in misura pari alla percentuale derivante dal rapporto tra l’importo a esso complessivamente offerto e l’ammontare totale del credito erariale.

Biancamano: consulenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale e previdenziale, nell’ambito di un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis della legge fallimentare. La proposta ha ad oggetto lo stralcio e il pagamento dilazionato dei debiti fiscali e previdenziali, prevedendone il soddisfacimento nella misura del 35% del loro ammontare nell’arco di dieci anni.

INI: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale nell’ambito di un accordo ai sensi dell’art. 182-bis della l.f. (accordo di ristrutturazione dei debiti). La proposta di transazione fiscale ha avuto ad oggetto lo stralcio dei debiti fiscali nella misura del 25% del loro ammontare e una dilazione di 18 anni.

Sicurtransport: consulenza e assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale relativa a otto società del gruppo, volta a ottenere una falcidia del 50% dei suoi debiti fiscali e la dilazione di pagamento del residuo ammontare di questi ultimi nell’arco di dodici anni, il tutto nel contesto di un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis della legge fallimentare.

Eco-Costruzioni: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale e previdenziale nell’ambito del concordato preventivo di una società attiva nel settore delle costruzioni  e della gestione immobiliare, approvata nonostante le criticità espresse dal commissario giudiziale in merito a profili extra-fiscali, concernenti la convenienza della proposta e l’attuabilità del piano.

SMC: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale nell’ambito di un concordato preventivo, meditante la quale sono state ottenute una riduzione dei debiti tributari superiore al 50% e un’ampia dilazione di pagamento dei debiti residui.

KSM: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione nell’ambito di un accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis l.f., che ha previsto la riduzione dei debiti di circa il 40% e il pagamento di quelli convenuti in ventisette anni.

Biokimica: assistenza nella elaborazione di una proposta di dilazione di transazione fiscale e previdenziale nell’ambito dell’art. 182-bis della l.f. (accordo di ristrutturazione dei debiti) finalizzato a ottenere una congrua dilazione dei pagamenti.

Fipa: assistenza nella elaborazione della proposta di transazione fiscale e previdenziale volta a ottenere una falcidia del 60% dei debiti della società, nonché la dilazione di pagamento del residuo ammontare di questi ultimi nell’arco di cinque anni. Il tutto nel contesto di un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis della legge fallimentare.

Edilconsult: consulenza nella elaborazione di una proposta di dilazione di transazione fiscale e previdenziale nell’ambito di un accordo ai sensi dell’art. 182-bis della l.f. (accordo di ristrutturazione dei debiti) finalizzato ad ottenere una dilazione dei pagamenti di 5 anni.